Master Turismo e ICT

OBIETTIVI

Obiettivo del Master è formare manager specializzati nel settore del turismo sulla base delle sfide presentate dalle nuove tecnologie, che costituiscono un fattore determinante per la competitività aziendale. Attraverso un approccio interdisciplinare i partecipanti avranno la possibilità di maturare le competenze economico-gestionali e al contempo le principali tecniche dell’informazione e della comunicazione (ICT).

In particolare, il programma è stato concepito per comprendere e prevenire i comportamenti del “turista digitale”. Alla fine del master così i partecipanti saranno in grado di elaborare nuove strategie di marketing destinate a implementare piani strategici digitali mediante l’approfondimento di argomenti come paid media, mobile, social media, content, listening, definendo un ‘digital tourism scorecard’ tramite alcuni ‘KPIs for the strategy’.

Nell’ambito del percorso, particolare attenzione verrà rivolta anche al turismo accessibile e alle nuove forme di fruizione del patrimonio storico artistico favorite dall’ICT.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La dinamicità del turismo ‘on line’ ha creato uno dei settori più interessanti in cui iniziare la carriera e rappresenta anche uno strumento essenziale per chi già opera nel settore.

La figura professionale in uscita sarà in grado di progettare, gestire e promuovere in modo innovativo il prodotto-territorio, fidelizzare i flussi turistici (CRM) tramite agenzie on line e portali turistici. Con queste competenze i partecipanti al master potranno operare in imprese dell’ospitalità e dei servizi turistici o in enti pubblici per migliorare il sistema turistico territoriale. Il percorso ha tra gli obiettivi anche quello di stimolare iniziative imprenditoriali volte ad offrire servizi di consulenza legati all’implementazione di tecnologie digitali applicate al turismo.

Il Master include un servizio dedicato a favorire il placement dei partecipanti. La Fondazione infatti è dotata di un Carrer Service che può contare su più di 500 convenzioni con aziende del settore turistico.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nei settori del turismo digitale e dell’ICT e sono interessati ad apprendere gli strumenti innovativi e manageriali per la gestione d'impresa e per la messa a punto di nuovi modelli di business.

Sono ammessi a partecipare studenti laureati e professionisti con in possesso di un titolo di laurea (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento o equivalenti conseguiti all’estero).

PROGRAMMA E PIANO DI STUDIO

Il programma comprenderà 288 ore suddivise in lezioni frontali, company visit e workshop, a cui si aggiungeranno 6 ore dedicate all’attività di orientamento professionalizzante. Il programma permette di maturare 60 crediti per il rilascio del titolo di Master dell’Università di Pisa. Per gli studenti laureati in Scienze del Turismo e in Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei verranno riconosciuti 12 CFU. È prevista una frequenza di almeno 70% delle lezioni. Il percorso si concluderà con lo stage a cui saranno riconosciuti 9 CFU. Lo svolgimento delle attività didattiche seguirà un approccio tecnico-pratico. Al termine del percorso verrà richiesta l’elaborazione di un Final Project (3 CFU). Il piano di studi si articolerà nelle seguenti aree: area management; area ICT; laboratori e workshop.

Particolare importanza sarà data anche al tema dei Big data, che rappresentano una chiave privilegiata per la scelta delle strategie aziendali. 

AREE

CORSI

CFU

ORE

MANAGEMENT

Marketing dei servizi turistici

3

18

Organizzazione del settore turistico e Creazione e distribuzione del prodotto turistico sul web

3

18

Sistemi turistici territoriali e Destination management

6

36

Legislazione e politiche pubbliche del turismo

3

18

Tourism Economics e Tourism Management

6

36

Turismo accessibile e Web Accessibility Initiative: normativa nazionale ed europea

6

36

ICT

Smart Destinations

3

18

Web reputation

3

18

Architettura dell’informazione

6

36

Strategie di Web Marketing e Search Engine Optimization: Social, Mobile & Digital Tourism: il ruolo di smartphones, social network e App nell’industria del turismo

6

36

Brand advocacy e Lean Startup nel settore turismo

3

18

TOTALE

48

288

Orientamento professionalizzante

1

 6

Project work

3

 

STAGE

9

220

TOTALE CFU

60

 

 

Le lezioni frontali verranno supportate da attività laboratoriali, workshop e company visit, che consentiranno ai partecipanti di acquisire gli strumenti per operare sul mercato del lavoro in modo innovativo.

 

  • Progettazione e costruzione di blog, pagine su social network, App
  • Competenze comunicative per la gestione dei servizi ICT
  • Deinizione, sviluppo e valutazione di indicatori
  • Il Sistema Big Data applicato al turismo
  • Marketing plan nel Digital Tourism e Branded content: best practice; approfondimenti su beni culturali, industria creativa, benessere
  • User experience arricchite integrando elementi convenzionali e digitali
  • Progettazione di un’architettura dell’informazione trasversale

INFORMAZIONI GENERALI

DURATA E SVOLGIMENTO DEL MASTER

6 mesi + 220 ore minime di stage. Il Master partirà nel mese di febbraio 2017 e terminerà entro il mese di ottobre 2017. I corsi si terranno presso la Fondazione Campus.

Il master ha una formula executive e le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì (dalle 9.00 alle 18.00) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00).

Gli insegnamenti saranno tenuti da docenti Universitari e professionisti del settore con pluriennale esperienza nel campo del turismo e dell’ICT . Le attività di laboratorio verranno svolte in collaborazione con centri di ricerca, imprese e istituzioni.

AMMISSIONE E SELEZIONE

Le selezioni per l’ammissione al Master saranno effettuate sulla base di un colloquio motivazionale e della valutazione del curriculum vitae.

COSTI E FINANZIAMENTI

La quota di partecipazione è di euro 3.800,00, comprensivo del materiale didattico. Saranno disponibili borse di studio. 

ISCRIZIONE

Il numero massimo di partecipanti è 25 (minimo 10).
La domanda di ammissione al Master deve essere presentata entro le ore 13.00 del 3 febbraio 2017. 
Per iscriversi scaricare il bando o collegarsi al sito dell'Università di Pisa.

DIREZIONE E CONTATTI

Direttore del Master: Enrica Lemmi professore di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
Presidente dei corsi di laurea in Scienze del Turismo.

Responsabile della segreteria del Master: Federico Tognoni, disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
federico.tognoni(at)fondazionecampus.it - Tel. 0583 333419 / 333420 (ext.2)

 

 

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