Event Management

La Fondazione Campus consapevole che il mercato del lavoro richiede figure professionali sempre più specializzate e dell'importanza degli eventi come volano e strumento di sviluppo turistico, ha deciso di attivare un ciclo di corsi altamente professionalizzanti nel campo dell'Event Management. E' prevista l'organizzazione di corsi intensivi di specializzazione nell'ambito degli eventi congressuali, musicali, culturali, privati, ma anche del flower e del cake design. il primo settore di specializzazione ad essere attivato sarà il wedding planner.

WEDDING PLANNER

L'obiettivo del percorso formativo proposto intende formare il Wedding Planner, ovvero la figura professionale per eccellenza cui si affida l'organizzazione di un matrimonio. Il Wedding planner è un professionista in grado di gestire tutti gli aspetti del matrimonio: dalla cerimonia al ricevimento e quindi la gestione delle pratiche burocratiche, la ricerca della location, il catering, le bomboniere, le partecipazioni, i fiori, l'allestimento, la musica, le luci e per finire i ringraziamenti.

I corsi si svolgeranno nella prestigiosa sede di Palazzo Boccella nel Borgo di San Gennaro a Capannori e seguiranno la formula full immersion per agevolare la partecipazione anche di chi già lavora. Le lezioni si terranno dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Per i fuori sede sarà possibile soggiornare presso la sede del corso e usufruire di un servizio navetta da e per la stazione ferroviaria di Pescia.

Prima parte: 3 giorni (4, 5, 6 settembre 2015 oppure 15, 16, 17 settembre 2015)

• studio delle varie tipologie di evento da organizzare
  • analisi di mercato su base istat per capire l'inquadramento delle varie figure professionali coinvolte nell'evento
  • esame le varie fasi della gestione del matrimonio, dal primo approccio con il cliente (dalla sua psicologia attraverso lo studio delle tecniche di PNL), alla realizzazione dell'evento il giorno prestabilito
  • analisi approfondita della fase di inspection di una location
  • aspetti teorico-creativi: scenografia, stile e tema dell'evento.

Seconda parte: 3 giorni (18, 19 e 20 settembre 2015)

• approfondimento teorico e pratico delle tematiche già studiate nel corso di base
  • approfondimento sulle teorie e tecniche di comunicazione nel rapporto interpersonale con clienti/concorrenti/fornitori
  • realizzazione dell'inspection della location analizzata nel corso di base durante una visita in loco
  • approfondimento sull'arte del cake design, sulla fotografia nell'evento e sulla parte burocratico-fiscale
  • tecniche di mise en place e decorazione della tavola imbandita (centrotavola, apparecchiatura, allestimento sale) e regole delle armonie strutturali e cromatiche da rispettare. Gli allievi, con le tecniche apprese, realizzeranno previa dimostrazione, un centrotavola floreale classico con la tecnica di base formale, una bottoniera, la ferratura di fiori e foglie.
  • laboratorio di schizzo per gli allestimenti da realizzare.

Al termine del corso i partecipanti, dovranno realizzare un project work sulla base delle conoscenze acquisite.

Sono aperte le iscrizioni per informazioni scrivere a info@fondazionecampus.it.