La Toscana e il Turismo

Il 21 gennaio alle ore 10.30 presso Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo 10 - Firenze) si è svolta la presentazione della ricerca “La Toscana e il Turismo. Scenari Attuali e Futuri", realizzata dal Centro Studi Accademia del Turismo con la collaborazione di Irpet.

Durante l’incontro sono stati presentati al pubblico gli esiti della ricerca che offre elementi conoscitivi e spunti di riflessione su uno dei settori chiave dello sviluppo locale e regionale toscano. A partire dall'analisi del quadro economico attuale in riferimento alle dinamiche e ai processi turistici, verranno tracciati i principali scenari di sviluppo e le relative traiettorie.

La giornata ha visto la presenza del Dott. Stefano Casini Benvenuti per IRPET, del Dott. Alberto Peruzzini per Toscana Promozione, gli interventi del Dott. Enrico Conti – IRPET “Il ruolo del turismo nell’economia Toscana: le tendenze strutturali di medio-lungo periodo” e della Prof.ssa Enrica Lemmi - Fondazione Campus Lucca “Gli scenari strategici e le policies del turismo in Toscana”. Le conclusioni, a cura dell'Assessore Attività Produttive, Credito, Commercio e Turismo Regione Toscana,  Dott. Stefano Ciuoffo hanno chiuso la mattinata.

Consultate o scaricate il testo integrale della ricerca.

GALLERY

Ecco alcuni scatti delle giornata: