La cultura del turismo: Prof. Mauro Felicori

Il giorno 19 aprile alle ore 15 presso la biblioteca della FONDAZIONE CAMPUS, si svolgerà l’atteso incontro con Mauro Felicori. Il primo del ciclo di incontri aperti a tutti "La cultura del Turismo", che Campus ha programmato quest’anno, con alcuni protagonisti della cultura del viaggio in Italia e nel mondo, per confrontare le proprie teorie culturali con le prassi dell’accoglienza che stanno già dando buoni risultati.

Mauro Felicori è uno dei nuovi responsabili di polo museale italiani voluti dal Ministro Franceschini per far rifiorire la foresta pietrificata dei beni culturali italiani, attivando managerialità che, oltre la doverosa, necessaria conservazione, possano valorizzare il nostro patrimonio culturale, facendone un potente driver di sviluppo del Paese.
In particolare Mauro Felicori è il responsabile della Reggia di Caserta, la residenza reale più grande del mondo, che, con i suoi 683.000 visitatori nel 2016, si è collocato all’11° posto delle mete turistiche italiane.

Perciò ci si può aspettare che da questo incontro, dall’esperienza sul campo di Felicori e, soprattutto, dal confronto che, inevitabilmente, si potrà fare tra Lucca e la Reggia di Caserta, scaturiscano utili indicazioni per gli operatori locali, dei beni culturali e dell’accoglienza, sulle buone prassi per conseguire il duplice obbiettivo della conservazione e della valorizzazione.