Scuola MADE: via al nuovo anno accademico

Scuola MADE: è iniziato lunedì 5 ottobre a San Gennaro (Capannori) il secondo anno del corso in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche.

Sentita e partecipata la cerimonia di apertura dell'anno accademico del corso residenziale di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella, svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (corso di laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione), che si è tenuta a partire dalle 10,30 a Palazzo Boccella.

Il benvenuto è stato dato dal presidente della Fondazione Palazzo Boccella, Romano Citti insieme alla coordinatrice dell’area turismo della Fondazione Campus, Enrica Lemmi, al presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, Luca Menesini, e al vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maido Castiglioni, presenti in sala gli assessori al turismo dei Comuni di Lucca e Stazzema, rispettivamente Giovanni Lemucchi e Marco Viviani.

Ma i protagonisti dell'evento inaugurale sono stati gli studenti: quelli “nuovi” e i diplomati del primo anno di corso.

I 20 “nuovi” sono stati scelti in base a selezioni anche motivazionali e provengono in 7 da fuori regione (Liguria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Veneto), mentre gli altri dalla Toscana, a dimostrazione dell'interesse che questo percorso formativo desta anche in ambito nazionale.

Sono stati i 16 diplomati del primo anno di Scuola MADE ad accoglierli a Palazzo Boccella, in quello che per un anno sarà per loro luogo di vita, di apprendimento, socialità, scambio, incontro.

Ecco chi sono i primi diplomati MADE: Claudia Bartorelli, Linda Bettini, Matilde Bracco, Luca Di Ciolo, Maria Bianca Grassi, Arianna Matilde Guidi, Nicola Marmugi, Marco Merciadri, Gabriele Montecucco, Francesca Mori, Massimo Pacini, Elena Paoli, Chiara Pesavento, Laura Piacentini, Davide Presta, Edoardo Francesco Silvestrini. In diversi, già al termine del periodo di formazione, hanno trovato impiego nelle aziende che li hanno ospitati per lo stage.

In quattro, hanno parlato della propria esperienza di vita e lavoro di giovani in formazione sulla strada della propria carriera: Arianna Matilde Guidi, che ha fatto lo stage di Scuola MADE al Meliá di Tenerife, Marco Merciadri, al ristorante stellato “Da Vittorio” di Chicco Cerea, Francesca Mori, alla Tenuta del Marchese Frescobaldi, e Laura Piacentini, presso Una Hotel Palazzo Mannaioni.

Durante la cerimonia è stato anche presentato ai ragazzi Gastone Di Domenico, direttore di diverse strutture alberghiere in Italia e all'estero, che per Scuola MADE sarà il responsabile del settore food and beverage.