A Lucca uno dei nuovi ITS sul turismo

Back to news list

Si terrà a Lucca uno dei nuovi 4 ITS sul turismo della Regione Toscana. È stato firmato martedì 30 giugno a Firenze, l’atto costitutivo della Fondazione che riunisce 65 soggetti e imprese provenienti da tutto il territorio regionale, tra le quali UNA Hotels & Resorts e Navigo, per la realizzazione del progetto ITS (Istituto Tecnico Superiore) nella filiera Tecnologie innovative per le attività culturali e il turismo. Si tratta di una novità molto rilevante per il nostro territorio, che in risposta alle esigenze attuali sia economiche sia normative, anche in ambito UE, sotto il profilo turistico si trova ad operare in rete e sinergia a livello regionale grazie a questo canale.

L’ITS lucchese, che costituirà infatti un riferimento per tutto il territorio regionale, sarà focalizzato sui temi del management alberghiero ed è stato progettato da Fondazione Campus, in qualità di rappresentante del gruppo di coordinamento dell’area di Lucca, con il supporto di altri 19 soggetti del territorio provinciale. Questa rete è composta, tra gli altri, anche da diversi soggetti pubblici quali il Comune di Lucca, FLAFR, IMT Alti Studi, l’ISI Sandro Pertini, l’ISI Carlo Piaggia, l’ISI Barga e la Provincia di Lucca.

Gli studenti lucchesi, e da tutta la Toscana, potranno beneficiare di un ulteriore tassello nell’offerta formativa proposta dalla Fondazione Campus che, oltre ai corsi di laurea in Turismo e alla Scuola MADE, formerà Tecnici superiori per il Management alberghiero i quali potranno operare in imprese turistiche ricettive, a partire dai servizi di accoglienza e front office per poi procedere nella specializzazione in settori quali Booking, Revenue Management, Vendite e Marketing, Organizzazione eventi/congressi, Promozione e valorizzazione del territorio.

Oltre al percorso lucchese i soggetti coinvolti nella Fondazione ITS avranno il compito di progettare percorsi formativi per altre figure tecniche, sempre legate al turismo e ai beni culturali, da realizzare nelle aree di Firenze, Siena ed Arezzo.

L'ITS è una scuola di specializzazione post-diploma finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana che trova il suo principale punto di forza nello stretto coinvolgimento delle imprese, che sulla base delle loro esigenze, partecipano alla definizione e alla realizzazione dei programmi didattici e alla realizzazione dei tirocini e dei project work in azienda. È un percorso professionalizzante alternativo all'università, che favorisce un più rapido accesso al mondo del lavoro.

Il percorso formativo, di durata biennale, prevede 1200 ore di attività didattica e 800 di stage. Al termine sarà rilasciato un diploma statale di Tecnico Superiore, riconosciuto a livello europeo.

Per informazioni info(at)fondazionecampus.it

News

VIDEO