Dall’Europa al Campus per l’eredità dell’olio

La Fondazione Campus ha ospitato tutti i partner del Progetto H.O.S.T. (The Heritage of Olive Tree for Sustainable Tourism) per un importante incontro di networking internazionale.

Esperti e rappresentanti dei territori coinvolti, tra cui un rappresentante della Comunità Europea, si sono incontrati e confrontati su best practices, reti di impresa, potenzialità del turismo sportivo (in particolare degli eventi running) e sugli orientamenti della CE per la promozione del turismo in Europa: Alan Vella di EASME-COSME, rappresentante della CE; Emanuele Pasquini, Capo di gabinetto del Comune di Capannori e portavoce del Tavolo di Coordinamento dei sette comuni del Monte Pisano; Andrea Valsecchi di S.P.M. Publishing Srl soulrunning.it, agenzia di stampa specializzata nella promozione di eventi che fornisce supporto tecnico per la promozione del trail Monti Pisani, previsto dal progetto per il 20 marzo; Sergio Costanzo di “Pisa Road Runner Club”, associazione che organizza il trail dei Monti Pisani, parte del network FOOT; Anastasios Perimenis, rappresentante del partner di progetto ETAL, agenzia per lo sviluppo locale dell’Isola di Lesbo, Grecia; Raffaella Nocchi, manager della rete di imprese del Monte Pisano SME; Maria Limongelli, rappresentante del partner di progetto 5 Senses di Malta, consultancy e agenzia turistica; Federico Meini, assessore al Turismo del Comune di Vecchiano e presidente della Strada dell’Olio Monti Pisani; Franco Marchetti, assessore al Turismo del Comune di San Giuliano Terme; Giuliano Nemarnik, rappresentante del partner di progetto RRC, Centro per lo sviluppo regionale dell’Istria slovena.

Il progetto, finanziato dal programma COSME 2014 della Commissione Europea, intende valorizzare i territori coinvolti accomunati da rilevanti aspetti socio-culturali quali la presenza di oliveti, un heritage culturale diffuso,  itinerari escursionistici, economie rurali in declino, ma dalle grandi potenzialità turistiche.

Alcuni scatti della giornata: