Avere conoscenze informatiche e poterle dimostrare tramite una certificazione riconosciuta, è un elemento fondamentale quando ci si propone per un lavoro.

Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore dà la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili da possibili datori di lavoro.

La Commissione Europea per la standardizzazione (CEN),  per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori, fornisce un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere un utilizzatore medio del computer, di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.

La Fondazione Campus è EI-CENTER, centro autorizzato CERTIPASS per il rilascio della certificazione “EIPASS 7 Moduli User”. L’utente potrà quindi sostenere l’esame “7 moduli user” presso la nostra sede oppure potrà frequentare il corso di preparazione organizzato dalla Fondazione Campus e poi partecipare all’esame. Le prove di esame per ogni modulo si svolgono su piattaforma on-line; ogni singola prova ha una durata di 30 minuti e possono essere sostenute prove per più moduli nella stessa sessione.

Il corso

Il corso, della durata di 70 ore, si svolgerà dal 20 ottobre tutti i martedì e giovedì e sarà possibile scegliere fra due fasce orarie: dalle 18,00 alle 20,00 o dalle 20,30 alle 22,30.

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 persone.

Moduli d’esame

1. I fondamenti dell’ICT: concetti di software e hardware, funzionamento di un computer, gestione/organizzazione di file e cartelle, installazione di driver e uso di utility di sistema; principi basilari e problematiche inerenti la sicurezza informatica.

2. Sicurezza informatica: sicurezza informatica, differenza tra sicurezza attiva e passiva, malware e protezione dei propri dispositivi; backup e recupero dei propri dati; Bluetooth, posta elettronica, chat, messaggistica istantanea e social network; tecnologia P2P.

3. Navigare e cercare informazioni sul Web: rete Internet per la ricerca e la condivisione di informazioni, uso consapevole dei servizi online, certificato digitale, comparazione delle informazioni e verifica dell’attendibilità.

4. Comunicare in Rete: impostazione e modifica di account per l’accesso ai servizi di comunicazione, filtri e impostazioni di sicurezza, protezione dei dati personali e dei dispositivi utilizzati, strumenti delle applicazioni e-mail.

5. Elaborazione testi: competenze necessarie per l’utilizzo di programmi applicativi di elaborazione e trattamento testi, creazione e gestione di documenti, elaborazione e formattazione e revisione di contenuti complessi.

6. Foglio di calcolo: progettazione, creazione e gestione di cartelle di lavoro complesse contenenti uno o più fogli di lavoro, collegamento tra i dati e utilizzo degli strumenti di formattazione disponibili, grafici e diagrammi.

7. Presentazione: progettazione e realizzazione di una presentazione e dei relativi contenuti in maniera efficace, sfruttando le funzionalità di editing a disposizione che consentono di comunicare al meglio con i destinatari del documento.