ERASMUS OUTGOING

Il Programma UE Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport consente agli studenti di svolgere un periodo di studio e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.

La scadenza per la presentazione della domanda relativa al bando di partecipazione al Programma Erasmus per l’a.a 2018/2019 è il 9 aprile 2018 alle ore 12.00 in prima assegnazione, dal 27 settembre al 12 ottobre 2018 in seconda assegnazione.

È possibile scaricare qui i link utili per la partecipazione al Programma Erasmus:

ERASMUS TRAINERSHIP

La Mobilità per tirocinio (Traineeship) promuove l’attivazione di tirocini presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.

I tirocini consentono agli studenti di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, di sviluppare le proprie capacità di adattamento al mercato del lavoro globale e di perfezionare le proprie conoscenze linguistiche, per formare futuri professionisti qualificati, aperti e con esperienza internazionale.

La scadenza per la presentazione della domanda relativa al bando di partecipazione al Programma Erasmus per l’a.a 2017/2018 è il 3 aprile 2017 alle ore 12.00 in prima assegnazione, dal 27 settembre al 9 ottobre 2017 in seconda assegnazione.

È possibile scaricare qui tutti i link utili per partecipare al Programma Erasmus Placement:

ERASMUS INCOMING

Gli studenti universitari dell’Unione Europea che aderiscono al Progetto Erasmus+ possono scegliere la Fondazione Campus per svolgere la loro esperienza all’estero e frequentare le lezioni dei Corsi di Laurea in Turismo.

Nella scelta delle materie e del periodo di studi in Italia, è necessario tenere in considerazione le seguenti informazioni:

Per informazioni visitare il sito http://erasmus.unipi.it/ o scrivere a federico.tognoni(at)fondazionecampus.it

STUDENTI STRANIERI

Convinta dell’importanza del continuo scambio tra paesi, culture e lingue differenti, la Fondazione Campus, oltre a favorire la mobilità internazionale dei suoi studenti, accoglie ogni anno studenti stranieri che desiderano iscriversi ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Per l’iscrizione i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia devono seguire le procedure di immatricolazione previste per i cittadini italiani.

I Cittadini extracomunitari residenti all’estero devono presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio entro la scadenza stabilita per ogni anno accademico da una apposita circolare ministeriale.

Se la domanda di preiscrizione è accettata, i candidati ricevono un visto di ingresso per motivi di studio, grazie al quale possono venire in Italia a sostenere una prova obbligatoria di lingua italiana.

Dopo avere superato la prova di lingua italiana, i candidati potranno procedere all’immatricolazione presso lo sportello Welcome International Students.

Per consultare la procedura completa è possibile visitare il sito dell’Università di Pisa.

Ufficio Accoglienza Welcome Office
Lungarno Pacinotti 44 56126 Pisa- Italia
e-mail international(at)unipi.it

PROGRAMMA MARCO POLO

Grazie al Programma Marco Polo, nato per favorire lo scambio tra università italiane e cinesi, gli studenti cinesi possono ottenere un visto d’ingresso per studio e frequentare un corso di lingua italiana di livello B1 per almeno sei mesi presso l’Università di Pisa. Superata la prova finale, potranno procedere all’immatricolazione ai corsi di laurea in turismo della Fondazione Campus.

Per maggiori informazioni: sito dell’Università di Pisa.