Iscrizione

MODALITA’ DI SELEZIONE

Il Corso di Laurea Triennale prevede ogni anno 60 posti per gli studenti comunitari, 10 posti per gli studenti non comunitari residenti all’estero e 5 posti riservati agli studenti cinesi partecipanti al programma Marco Polo.

Per accedere al numero chiuso è necessario superare un test scritto e orale, basato su argomenti di cultura generale e su un colloquio motivazionale, che si tiene nei primi giorni di settembre.

Per gli studenti non comunitari e per gli studenti del programma Marco Polo non è prevista una procedura di selezione, salvo nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili. In questo caso, sarà attivata una procedura di selezione consistente in una prova scritta ed orale.

È possibile esercitarsi con i test di selezione degli anni precedenti:

Per informazioni sul Bando di ammissione a.a. 2018/2019 e sulle procedure di iscrizione cliccare sui seguenti link:

Bando di ammissione

Procedure di iscrizione

Lo svolgimento delle prove è fissato nelle seguenti date:

  • prova scritta: 5 settembre 2017 ore 11.00
  • prova orale: 5 settembre 2017 ore 16.30, 6-7 settembre 2017 ore 9.00

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 agosto 2018, ore 12.00.

 

IMMATRICOLAZIONE

Una volta nota la graduatoria degli ammessi, i 60 vincitori potranno procedere al completamento dell’immatricolazione

 

Come immatricolarsi
  1. accedi al portale Alice
  2. seleziona la voce “Scelta del corso (Immatricolazioni)”
  3. segui la procedura selezionando il corso di cui sei vincitore e al termine stampa il formulario di immatricolazione
  4. se non hai presentato domanda di borsa di studio, nella sezione “Tasse” stampa il MAV della prima rata delle tasse e procedi al pagamento

 

Cosa presentare
  1. formulario di immatricolazione sottoscritto
  2. ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie o ricevuta di presentazione della domanda di borsa di studio DSU
  3. fotocopia di un documento d’identità valido
  4. dichiarazione di presa visione dell’obbligo di pagamento delle tasse scadute e del recupero coattivo delle stesse (scaricabile qui)

La suddetta documentazione dovrà essere presentata:

  • al Centro immatricolazioni “Matricolandosi”, via F. Buonarroti n. 4 – Pisa; fino al 14 ottobre (lun- ven 9-12). Successivamente, rivolgersi alla segreteria studenti, in largoB.Pontecorvo n.3- Pisa (lun-ven 9,00-12,00)
  • se impossibilitati a presentarsi al Centro immatricolazioni, trasmettere la documentazione via fax al numero 050 2213408. Il fax dovrà pervenire entro le ore 24.00 del termine previsto per l’immatricolazione. E’ obbligatorio consegnare successivamente in Segreteria studenti gli originali della documentazione spedita per fax e ritirare il libretto universitario e la cartapiù.

Per informazioni sull’immatricolazione clicca qui.

Per informazioni sui costi clicca qui.